Prendo della pasta di zucchero bianca la stendo con il 'mattarello' sottile sottile sottile...sottile sopra della carta da forno in modo da riuscire a intravedere sotto, e lo appoggio su un vassoio grande in modo da mantenere il 'foglio di pdz liscio . Lasciare seccare un giorno .
Poi (non ho foto purtroppo..) il giorno dopo appoggio la pdz con sotto il disegno che devo ricalcare appoggiato a un vetro (orizzontale..come può essere un tavolino ) o foglioplexiglass. Praticamente vado a ricalcare come facevamo da bambini con un foglio bianco e il disegno sotto al vetro della finestra! L'unico problema è che il 'foglio di pdz' se lo piego poco poco si romperà e quindi va fatto in orizzontale!
Ricalco il disegno con un pennarello alimentare nero i contorni del disegno scelto e comincio a colorarlo..come fosse un foglio!
I miei pennarelli alimentari on funzionavano più ...e così invece di ricomprarli che so di usarli poco, ho utilizzato un pennellino SOTTILISSSSIMO diluendo anche il colore con pochissima acqua..( il rosso molto diluito darà rosa.. e il verde un verde chiarissimo..) stando attenti a non arrivare a contatto con i bordi neri altrimenti sbaverà tutto il lavoro del contorno. In questo modo lasciando qualche piccolo spazio dai contorni il disegno sembrerà anche sfumato e sarà ancora più bello.
Qui si può vedere quanto rimango lontana dai bordi per non far sbavare il nero. E colora..colora...con pazienza...
Lascio solo le pupille nere da fare dopo che il color verde degli occhi si sarà asciugato altrimenti si rischia che il nero sbavi.. (devo sovrapporre il colore..)
Quando vado a decorare la torta, faccio un segno (delicatamente con un coltello a lama liscia sulla parte che devo togliere per ridurre il disegno) così..
e poi delicatamente spezzo il pezzo da togliere.
Ricopro la torta con la pdz di base...
Applico facendo scivolare a piatto il nostro disegno..altrimenti si rompe!! e come vedete in questa foto essendo di fretta, sono saltati fuori diversi 'problemini ' da correggere!! mmh mmh!
e quindi ...che facciamo?
- Ho fatto un errore basilare...era poca la pdz per questa torta.. servivano almeno 600 gr di pdz - ma non avevo il tempo.. Finito il tutto pulisco molto bene dallo zucchero il vassoio della torta..
Ed ecco a Voi la torta finita! non si vede bene ma ho applicato dei brillantini sulle farfalle e su Flora per rendere tutto più scintillante! E il numero 5.. gli anni che compie Sofia!
Ciao alla prox !
Nessun commento:
Posta un commento